Il Casale riapre!
Il Casale riapre!
A novembre 2023 abbiamo finalmente riaperto il Casale dei Cedrati.
Un progetto culturale, ambientale e sociale destinato alla città, innovativo e partecipato. Il Casale è un bene di Roma Capitale, recuperato e riaperto al pubblico attraverso un progetto cooperativo, in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali, l’Assessorato all’Agricoltura e all’Ambiente del Comune e d’intesa con il XII Municipio. Animato tutto l’anno da mostre, concerti, incontri e rassegne culturali e attività per bambini.
IL PROGETTO DI RECUPERO
La nostra sfida: sottrarre al degrado e rianimare in modo partecipato uno spazio “storico” di pregio. La nostra visione parte dalla funzione di cerniera tra la campagna, la villa e la città che ha caratterizzato nel tempo il Casale, attualizzandone il significato nel segno di un nuovo rapporto con il verde urbano.
UN CENTRO DI CULTURA E PARTECIPAZIONE
Il Casale è animato da attività ambientali, artistiche e di intrattenimento. Un’offerta arricchita da percorsi di conoscenza e divulgazione del quartiere e della città, del parco e delle strutture storiche come l’Acquedotto romano, le Serre, il Giardino dei Cedrati, nelle forme contemporanee della cura e della partecipazione dei cittadini all’ambiente in cui vivono.


