Le visite guidate
Le visite guidate
Il Casale dei Cedrati ha ospitato e organizzato numerose visite guidate, quasi sempre gratuite, per valorizzare il patrimonio verde, storico e culturale di Villa Pamphilj, percependosi all’interno di un “Corridoio verde”, cerniera tra il centro e la periferia.
Dalla valorizzazione del Giardino dei Cedrati, e della Biblioteca degli agrumi in collaborazione con Slow Food passando per l’approfondimento della toponomastica al femminile assieme all’Anpi del Municipi XII, fino all’approfondimento del patrimonio culturale e verde della Villa.
Quest’attività ha intrecciato diverse esperienze di co-progettazione, e a ottobre 2025 è partito il progetto di visite guidato denominato “Corridoio verde 2.0”
Itinerari storico – culturali e botanico – ambientali
Progetto realizzato da Linea d’Arte e promosso nell’ambito della IV Edizione di “Musei Diffusi per la valorizzazione dei territori” l’iniziativa promossa e finanziata da Roma Capitale nell’ambito della “Città dei 15 Minuti”.
Le visite sono gratuite e si concentrano su alcuni temi fondamentali: la connessione tra bellezza, spiritualità e ambiente, l’ecologia integrale, l’importanza della memoria storica e dell’educazione e il valore del dialogo e dell’incontro. Questi elementi sono essenziali per le attività proposte che mirano a valorizzare i beni archeologici, storico-artistici, ambientali e paesaggistici del XII Municipio, trasformandoli in strumenti di dialogo e aggregazione per cittadini e visitatori di Roma.
