Ottava lettura
con Antonella Anedda
Antonella Anedda è l’ottava ospite di Poesia in villa. Otto letture, un ciclo di incontri mensili a cura di Maria Teresa Carbone, in collaborazione con l’associazione Monteverdelegge.
Antonella Anedda (Angioy) è autrice di libri di poesie tra cui Salva con nome, Notti di pace occidentale, Residenze invernali e Historiae, ora raccolti in un volume recentemente uscito per Garzanti (Tutte le poesie 1994-2023, prefazione di Rocco Ronchi) e di saggi tra cui Le piante di Darwin e i topi di Leopardi, La vita dei dettagli e Geografie. Le sue traduzioni e variazioni da opere classiche e moderne sono raccolte nel libro Nomi distanti (1997-2022). Il suo lavoro è stato tradotto in numerose lingue.
Nel ciclo Poesia in villa ogni poeta legge, accanto ai suoi testi, versi di uno o più predecessori, antichi o recenti, italiani o stranieri, legati al concetto di natura (un concetto da intendersi in modo esteso) in una cornice di dialogo con Maria Teresa Carbone e col pubblico.
Al ciclo partecipano: Antonella Anedda, Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone, Marco Giovenale, Guido Mazzoni, Gilda Policastro, Laura Pugno, Sara Ventroni.