Caricamento Eventi

Mercoledì 6 novembre si è svolta l’inaugurazione della mostra Fly Down, prima personale di Dario Capello a cura di Niccolò Giacomazzi, presso il Casale dei Cedrati di Roma.

Clicca sul video per accedere al contenuto

Attraverso un approccio tassonomico delle componenti materiali del drone, l’artista ci pone davanti ai meccanismi di controllo e di potere che vengono esercitati sul genere umano dagli stessi umani. Unendo il concetto di Biopolitica di Michel Foucault e quello della Necropolitica di Achille Mbembe, viene a crearsi quella creatura mostruosa che Capello definisce Bio-Necro-Politica. 

Questa entità, a tratti spaventosa e che difficilmente si può ricondurre a un unico soggetto, raggruppa le capacità di un sistema di potere che destabilizza la sicurezza individuale e amplifica le dinamiche di terrore del mondo odierno.

 

La mostra prevede tre installazioni ambientali, due all’interno dello spazio espositivo e una all’esterno.

 

BIO ARTISTA 

Dario Capello, nato nel 1997 in Piemonte, inizia i suoi studi all’Accademia Albertina di Torino nel 2016. Dopo una pausa dedicata allo sviluppo di competenze e interessi nel mondo digitale, dove esplora la stampa 3D e tecnologie affini, nel 2023 riprende gli studi in Scultura presso la stessa Accademia. Con un approccio geek e trasversale, indaga i meccanismi e le componenti del mondo macchinico, operando una critica sulle intersezioni generate dalla convivenza tecnologica. Nel 2024 vince la terza edizione del Premio Sparti, presenta un progetto presso Reaktor a Vienna e partecipa a una mostra collettiva alla conclusione del programma di formazione “New Generation,” curato da Mucho Mas!, Almanac e Cripta747. 

 

INFO UTILI

Titolo: Fly Down

Artista: Dario Capello 

Curatore: Niccolò Giacomazzi

Date: 7 novembre – 12 dicembre 2024

Orari: dal lunedì alla domenica H10:00-18:00 (chiuso martedì) 

Luogo: Casale dei Cedrati – Via Aurelia Antica 219, Roma



Torna in cima