Caricamento Eventi

La città del verde

con Giovanni Ragone, Salvatore Santuccio e Laura Carlevaris.

Il libro racconta Roma attraverso il suo patrimonio verde, visto con gli occhi di due acquarellisti. La città ha una moltitudine di aree caratterizzate da bellissime alberature, da morfologie superbe e da un rapporto continuo della natura con i monumenti e la storia. Attraverso la pratica dello sketching all’aperto, Roma senza case si configura anche come una guida ai luoghi verdi della città.

 Giovanni Ragone lavora a Roma nel settore cinematografico come direttore della fotografia. Appassionato di taccuini di viaggio, è membro del gruppo di disegnatori Sketchcrawl Roma e Urban sketchers. Ha realizzato carnet di viaggio in Nepal, Istanbul, Grecia, Napoli, Roma e Seychelles. Il suo taccuino realizzato a Kathmandu è stato selezionato al festival Matite in viaggio 2012 e un altro su Roma è stato pubblicato all’interno del libro collettivo Le metamorfosi del viaggiatore. Ha seguito corsi di pittura in Spagna e in Grecia con il maestro Pedro Cano.
Salvatore Santuccio è architetto e insegna disegno presso la Scuola di architettura e design dell’Università di Camerino e la School of Architecture della University of Miami. È autore di numerosi saggi e articoli sulla storia del disegno e ha pubblicato un manuale di disegno di viaggio, in francese, per Eyrolles. I suoi acquerelli sono stati esposti nelle principali mostre di carnet di viaggio in Italia, nella Rassegna internazionale di Clermont Ferrand e in alcune personali a Tangeri, Miami e Roma. Con tab edizioni ha già pubblicato L’Asia, Mediterraneo e Sicilia.
Torna in cima