Caricamento Eventi

Un detox digitale

Giovedì 17 luglio, ore 18:00

posti limitati! necessaria la prenotazione

Info e iscrizioni: 3383911970 – info@viversi.it
Ti porti il cellulare anche sotto l’ombrellone? Scrolli senza accorgertene, anche in vacanza?
È il momento di staccare davvero.
Cervelli Sconnessi” è un workshop esperienziale per chi desidera prendersi una pausa dal digitale e riscoprire la bellezza del tempo presente. Insieme esploreremo strumenti pratici per un detox tecnologico, imparando a gestire meglio l’uso dello smartphone, ridurre il sovraccarico mentale e ritrovare attenzione e benessere — in vacanza e nella vita di tutti i giorni.
Intervento di Io Stacco la Spina APS:
Mente libera, cuore connesso: benessere digitale nella vita quotidiana e in vacanza
Un percorso tra strumenti concreti e gesti quotidiani per migliorare il benessere digitale, anche in vacanza. Un momento teorico-pratico per allenare la consapevolezza, alleggerire la mente e riempire la propria “valigia mentale” con spunti semplici ed esercizi esperienziali.
A cura di Letizia Basile, Presidente
Intervento di ViverSi APS:
Iperconnessione: gli effetti sul nostro cervello
Un viaggio guidato tra neuroscienza e consapevolezza per esplorare gli effetti dell’iperconnessione sul cervello e sul nostro benessere quotidiano. Attraverso momenti interattivi e riflessioni condivise parleremo di attenzione, memoria, relazioni e abitudini digitali, offrendo momenti sempre più preziosi per prenderci cura della mente anche quando siamo offline. Un invito a creare spazio, a rallentare, e ad acquisire nuove abitudini per non sovraccaricare il nostro cervello.
A cura di Virginia Amici, Presidente
A cura della Dott.ssa Martina Ravizza,

Psicologa clinica e della riabilitazione specializzata in valutazione e trattamento delle malattie neurodegenerative presso IRCCS Fondazione Santa Lucia.
Sessione speciale guidata dal dott. Simone Matarese, psicologo esperto in consapevolezza e benessere digitale.
Attraverso semplici esercizi di mindfulness e tecniche di respirazione consapevole, ci aiuterà a fare spazio dentro di noi, ritrovando presenza, calma e lucidità. Un’occasione per ascoltarsi davvero, rallentare e creare un nuovo equilibrio nel rapporto con la tecnologia.
Un’occasione preziosa per riconnettersi a ciò che conta davvero.
Vieni con noi. Respira. Scollegati. Ricaricati.
Torna in cima