Settima lettura
Maria Grazia Calandrone è la settima ospite di Poesia in villa. Otto letture, un ciclo di incontri mensili a cura di Maria Teresa Carbone, in collaborazione con l’Associazione Monteverdelegge.
Maria Grazia Calandrone ha pubblicato diverse raccolte di versi, tra cui Serie fossile (Crocetti 2015), Il bene morale (Crocetti 2017), Giardino della gioia (Mondadori 2019), e ha curato l’antologia Versi di libertà – Trenta poetesse da tutto il mondo (Oscar Bestsellers Mondadori 2022). È inoltre autrice dei romanzi Splendi come vita (Ponte alle Grazie 2021), Dove non mi hai portata (Einaudi 2022) e Magnifico e tremendo stava l’amore (di imminente uscita per Einaudi). Insegna alla Scuola Holden e in Feltrinelli Edu e tiene laboratori di poesia in scuole pubbliche, carceri, DSM. Nel ciclo Poesia in villa ogni poeta legge, accanto ai suoi testi, versi di uno o più predecessori, antichi o recenti, italiani o stranieri, legati al concetto di natura (un concetto da intendersi in modo esteso) in una cornice di dialogo con Maria Teresa Carbone e col pubblico.
Al ciclo partecipano: Antonella Anedda, Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone, Marco Giovenale, Guido Mazzoni, Gilda Policastro, Laura Pugno, Sara Ventroni.