Estratti dal film “Assetata di libertà – Io volevo essere lasciata in pace e giocare” film biografico su Maria Lai
1a proiezione: 15.00 – 16.00
2a proiezione 18.00 – 19.00
Una produzione Dinamolab 2023, con il sostegno di Sardegna Film Commission in collaborazione con:
Fondazione Museo Stazione dell’Arte di Ulassai
Museo dell’Olio della Sabina
Ideazione e regia Stefano Scialotti
Consulenza artistica e storica Marisa Dalai Emiliani
Il film
Il film nasce da una serie di interviste con Maria Lai girate negli anni 2005. L’artista racconta in modo spesso intimo la storia della sua vita, dai primi tentativi di fare arte fino alle evoluzioni più recenti e infine come sono nate le “carte” per spiegare a tutti cosa è l’arte. Tra il 2017 e il 2022 si sono poi realizzate una serie di riprese delle opere dell’artista partendo da
una istallazione alla Biennale di Venezia 2017 fino alla grande mostra del MAXXI di Roma del 2019. In Sardegna a Ulassai nel 2021-2022 e al Museo dell’Olio di Castelnuovo di Farfa nel 2022- 2023.
Il filmato si dipana come una biografia raccontata che ha come filo conduttore le parole di Maria Lai. La forza e la profondità di questi racconti ci ha spinto all’idea di un documentario dove si sono individuate alcune parole chiave che titolano le brevi interviste con l’artista di 2-3 minuti circa: Il silenzio, La più grande prova d’amore, Assetata di libertà, Una mano maschile, Cocktail, Una scelta di Vita, Essere un’artista, Il museo dell’olio. Le interviste prevedono un editing essenziale senza nessuna copertura con altre immagini. Tra un’intervista e l’altra sono montate le immagini di alcune opere di Maria Lai che abbiano un’assonanza estetica e storica con i contenuti del racconto.
Alcuni bambini delle scuole e delle persone di Ulassai sono gli unici oltre l’artista che rilasciano brevi testimonianze della loro esperienze o ricordi di Maria. Le opere presenti nel film sono state scelte sotto la guida e la consulenza artistica di Marisa Dalai
Emiliani. Il documentario si connota come una testimonianza di un’artista volutamente schiva e che normalmente non lasciava interviste. Le sue parole guidano il film e ne costituiscono insieme alle opere la cifra stilistica.
Luoghi e riprese delle opere
Venezia
Biennale Arti visive 2017 – retrospettiva di Maria Lai
Firenze
Mostra in Palazzo Pitti 2019 Maria Lai. Il filo e l’infinito
Roma
La mostra su Maria Lai al MAXXI
2019
Sardegna.
In particolare la Stazione dell’Arte ad Ulassai e le opere di arte pubblica nel paese.
2021-2022
Castelnuovo di Farfa. 2022
le istallazioni nel Museo dell’Olio della Sabina.
Estratti dal film dcoumentario 36min.