Caricamento Eventi

Il coro nasce nel 2001 da un’idea della cantante e direttrice Nina Jori Pedersen, e conta oggi circa 30 membri. Il coro propone un repertorio vasto, di cui una grande parte arrangiato “su misura” dalla stessa direttrice: dallo swing anni ‘30 ai grandi compositori dei songbooks americani (Gershwin, Porter, Rodgers ecc) alla bossanova.

Al suo attivo si contano numerosi concerti tenuti a Roma e Provincia, tra i quali importanti esibizioni per Associazioni Umanitarie e la partecipazione a eventi organizzati da Roma Capitale e dall’Istituzione delle Biblioteche di Roma Capitale, come ad esempio le rassegne “Cori Solidali” e, per tre anni consecutivi, “I Concerti nel Portico” presso la Casina delle Civette in Villa Torlonia.

Nel dicembre 2013 ha inaugurato ad Ossana – Val di Sole (TN) la cerimonia di apertura di “Incontri D’Inverno… Magie Sotto la Neve”, importante manifestazione natalizia che si svolge ogni anno con il patrocinio della Provincia di Trento e della comunità Solandra.

Nel 2014 ha partecipato alla “Canzone di Noi”, programma televisivo in onda su TV2000, con una puntata interamente dedicata al Coro ConCorde, presentando alcuni brani del proprio repertorio in diretta pomeridiana. Dal 2015 fa parte dell’ ARCL, partecipando così alle edizioni della Festa Europea della Musica organizzate dalla stessa.

Nel novembre del 2017 ha partecipato all’evento “Eyes Wide Open” di Nina Pedersen all’Auditorium Parco della Musica. Il 22 giugno 2018 si è esibito presso il Museo degli Strumenti Musicali di Roma, nell’ambito della Festa della Musica 2018.

All’attivo due cd incisi dal coro. In “Swingin’ Christmas” vengono presentate le più belle canzoni natalizie dalla tradizione americana, uscito nel 2013. Con “Greatest Hits”, il coro propone i più grandi successi della musica jazz e pop uscito nel gennaio 2019. Nel 2023 il coro presenta “Dear George” un “concerto – spettacolo” interamente dedicato a George Gershwin, e nel 2024 il repertorio del coro si arricchisce di brani tratti dallo swing italiano degli anni ‘50. Partecipa inoltre al Vocal Show – Live Choral Experience. Dal maggio 2021 il Coro ConCorde è diretto dal Maestro Filippo Stefanelli.

Torna in cima