Opere di Hannah Arnesen
In collaborazione con Orecchio Acerbo editore
Per la Terra. Per noi. E per i bambini che verranno.
Stardust ci interroga su crisi climatica e caducità della vita: argomenti al centro del nostro presente, che nel libro diventano un percorso appassionante attraverso emozioni capaci di catturare occhi e cuore di lettori giovani e adulti, capaci di indurci all’ascolto della voce del pianeta.
In questo gigantesco lavoro (oltre trecento pagine), all’accorato canto, alle immagini pittoriche, si giustappongono, in alcuni momenti chiave, grafici a carattere scientifico che rendono immediatamente visibile lo stato della Terra.
La poesia e la bellezza di cui sono intrise parole e immagini sono chiavi di lettura meravigliose e di rara efficacia per raccontare con una lingua inaspettata la scienza ed entrare profondamente in questioni complesse, spesso ignorate, che tuttavia ci riguardano tutti.
Un libro che è luogo d’incontro,
di riflessione personale e collettiva
Hannah Arnesen è cresciuta con le cuffie incollate alle orecchie, dove ascoltava gli audiolibri tutto il giorno. I suoi preferiti erano quelli di Harry Potter e “Il certificato” di Isaac B. Singer. Ha cominciato a dipingere ascoltando i libri e quando sono finiti, ha cominciato a scriverli lei. Nata a Stoccolma nel 1992, ha ottenuto il master in illustrazione nel 2021 presso la Konstfack University of Arts, Craft and Design. I suoi studi di scrittura, letteratura e storia hanno generato in lei un grande interesse nei confronti del potere che le storie esercitano sul pensiero individuale e collettivo.
Al suo attivo ha tre albi per piccoli e un quarto per lettori più grandi, libri che la critica ha molto apprezzato, definendola “un astro nascente”. Ha lavorato a “Stardust” per tre lunghi anni, con un coinvolgimento emotivo e di studio non indifferente ed è il libro che meglio di altri rappresenta la sua anima di giovane donna e artista.