Tutti i colori del verde 2025 – Festival d’autunno
A novembre un calendario fitto di appuntamenti che compongono un variegato Festival d’autunno. Incontreremo filosofi, architetti, paesaggisti, autrici, illustratrici e fotografi, in un dialogo multidisciplinare all’insegna di una riflessione non convenzionale sulla natura.
Sabato 1 novembre ore 11.30
Gli alberi che non ti aspetti
Con Paolo d’Angelo e Annalisa Metta
Un dialogo tra il filosofo Paolo D’Angelo e l’architetta del paesaggio Annalisa Metta sugli alberi che sono la nostra autobiografia, che sanno rigenerarsi e sono un esempio per tutti noi, sedentari ma anche in movimento, capaci di trasformare il paesaggio e le città, alberi “anomali”, che ci parlano di progetti politici, di piccole patrie e di sogni imperiali, di miracoli economici e di inquieti modernismi, alberi di Roma.
Paolo D’Angelo è professore ordinario di Estetica all’Università Roma Tre ed è autore di numerosi studi e volumi sull’estetica ambientale, la filosofia tedesca, la filosofia italiana contemporanea, l’estetica delle arti.
Annalisa Metta è professoressa ordinaria di architettura del paesaggio all’Università Roma Tre. La sua ricerca si volge ad approfondimenti teorico-critici ed esperienze applicate, con particolare attenzione ai paesaggi urbani; è presidente di IASLA, Società Scientifica Italiana di Architettura del Paesaggio.







