Incontro con Valeria Fieramonte giornalista scientifica e Francesco Ferrante ecologista, già direttore di Legambiente.
Partigiana, parlamentare, medica impegnata nella difesa della salute nei luoghi di lavoro, narratrice e divulgatrice, Laura Conti è stata una figura di spicco del Novecento.
Con i suoi libri da Discorso sulla cacciadel 1992 a Questo pianeta, la cui pubblicazione rimase bloccata per anni è stata la voce più significativa e scomoda dell’ambientalismo italiano con una grande passione per la scienza e la politica che contribui a far conoscere all’opinione pubblica la tragedia dell’Icmesa di Seveso del 1976 portando avanti in modo profetico le riflessioni sulla limitatezza delle risorse e sul nesso tra sviluppo industriale e devastazione della natura.
I libri di Laura Conti dopo molti anni di silenzio sono in via di ripubblicazione da Fandango editore. A trent’anni dalla sua scomparsa Valeria Fieramonte ne ricostruisce la figura nel libro La via di Laura Conti. Ecologia, politica e cultura a servizio della democrazia (Enciclopedia delle donne 2021).
Quarto appuntamento del ciclo Tutti i colori del verde: incontri mensili con figure attuali o del passato della scienza, della letteratura, della passione civile, protagoniste, ognuna a modo proprio, di una grande o piccola rivoluzione verde.
Puoi trovare/ordinare il libro di Valeria Fieramonti nel bookshop del Casale dove a conclusione dell’incontro l’autrice firmerà le copie.