Biennale martelive
Lunedì iniziano i concerti della Biennale MarteLive, in coproduzione col Casale che ospiterà una serie di eventi internazionali (e non) di assoluto rilievo. Si comincia con i Vibravoid probabilmente la migliore band rock psichedelica/krautrock in Germania degli ultimi 35 anni, direttamente da Berlino.
Vibravoid: Fuoriusciti direttamente dall’epoca flower power armati di fuzz, farfisa e un’inguaribile passione smodata per la musica prodotta dal 1969 in giù, i Vibravoid gravitano nel sottobosco europeo con devozione granitica ormai da 25 anni a questa parte. Basta osservare una sola foto della band di Dusseldorf per coglierne subito l’essenza, per la certezza assoluta della loro purezza basteranno invece soltanto poche note.
Limejuice: Il gruppo romano mette insieme una miriade di suoni per creare un potente cocktail psichedelico che riecheggia molto piacevolmente nelle orecchie di chi ha già una buona familiarità con band come King Gizzard and The Lizard Wizard o Murlocs.
ACQUISTA QUI I BIGLIETTI.
MArteLive è un format artistico nasce nel 2001 a Roma come iniziativa di Giuseppe Casa e di un gruppo di studenti della facoltà di economia dell’Università RomaTre e di giovani proveniti dall’accademia delle belle arti di Roma. Ciò che caratterizza il format del festival sin dalle dalle origini è il sovrapporsi e susseguirisi di più spettacoli quasi in contemporanea in un’unica location, il Classico Village dal 2001 al 2002 e l’Alpheus dal 2003 al 2011 a Roma.
Nel 2011 dopo un’edizione speciale, la Beta Edition, e a undici anni dalla sua prima edizione, MArteLive diventa BiennaleMArteLive e lancia un progetto totalmente innovativo, dove per la prima volta sarà coinvolta tutta la città di Roma per sei giorni e sei notti dal 23 al 28 settembre 2014 in circa 30 location diverse in contemporanea tra live club, teatri, gallerie,monumenti, muri, spazi aperti, piazze, musei e Librerie e spazi della cultura.
La BiennaleMArteLive nasce come evoluzione del festival MArteLive lo Spettacolo totale e ne riprende il format multidisciplinare ampliando ed estendendo il concetto in una dimensione cittadina attraverso il coinvolgimento di circa 30 location diverse e oltre 15 organizzazioni sul territorio e allo stesso tempo si apre maggiormente ad una dimensione europea ospitando artisti internazionali e dando spazio a tutte le espressioni delle culture giovanili e dell’innovazione artistica.
MArteLive è stato nell’arco di quasi vent’anni una delle manifestazioni culturali più interessanti nel panorama italiano offrendo una vetrina vera ad artisti sconosciuti (es. Gio Evan, Nobraino, Management del Dolore Post-Operatorio) e un vero e proprio laboratorio a migliaia di giovani artisti italiani e non solo mantenendo prioritario sempre uno spirito fresco e giovanile di innovazione e allo stesso tempo di festa.
In continuità con questa prerogativa nel 2011 MArteLive è diventato un festival Biennale per garantire maggiore spazio e tempo alla ricerca delle eccellenze artistiche del nostro paese e alla promozione e distribuzionedelle realtà già scoperte in questi anni.
A differenza delle passate edizioni la Biennale MArteLive sfrutterà in maniera completa tutto il MArteLive System, l’innovativo e originale Network (reale e virtuale) creato attorno all’evento MArteLive in questi dodici anni (www.martelivesystem.net) Questi due anni di preparazione sono serviti anche rafforzare e sviluppare al meglio la rete di contatti.