Caricamento Eventi

Incontro con Martí Domínguez

“Voltaire – la vita del filosofo che ci ha mostrato il cammino verso la libertà” di Martí Domínguez, nella versione italiana di Riccardo Cochetti, Edizioni Ensemble.

Presenteranno il volume l’autore Martí Domínguez, il traduttore Riccardo Cochetti, Presidente dell’Associazione Café Voltaire e il Direttore editoriale delle Edizioni Ensemble Matteo Chiavarone.

Le Edizioni Ensemble di Roma hanno appena dato alle stampe la versione italiana della biografia “VOLTAIRE – la vita del filosofo che ci ha mostrato il cammino verso la libertà” di Martí Domínguez, pluripremiato scrittore spagnolo, vincitore tra l’altro del premio Josep Pla per la letteratura catalana con il precedente “El retorn de Voltaire”.

Questa più recente biografia del padre dell’Illuminismo sarà presentata in anteprima a Roma l’11 e 12 gennaio 2025, presenti l’autore Martí Domínguez e il traduttore Riccardo Cochetti: del grande filosofo, che ha fatto della penna la sua migliore “arma di guerra”, emerge la grande capacità di azione e di persuasione, che, insieme alla maestria nell’influenzare l’opinione pubblica, lo pose in costante contrasto con l’establishment del tempo.

Una vita, quella di Voltaire, trascorsa in una continua lotta per la libertà, nonostante l’esilio e la censura: una personalità affascinante e frizzante, che, unita alla bellezza e profondità delle sue opere, lo ha reso uno degli scrittori più popolari e amati di tutti i tempi, nonché, di fatto, il primo scrittore completamente libero, che, attraverso la sua indipendenza intellettuale ed economica, ha cambiato il mondo per sempre.

Torna in cima