Mappatura comunitaria del patrimonio culturale

Connettere passato, presente e futuro

Il progetto

Un innovativo progetto di ricerca,* a cura di Coopculture con Linea d’Arte, che ha come luogo di sperimentazione proprio il Casale dei Cedrati, con lo sviluppo di una mappatura di comunità e uno storytelling immersivo per un nuovo approccio partecipato e di comunità al patrimonio del casale e della Villa.

Spazi verdi, siti culturali e architetture storiche concepiti come contesto narrativo: il territorio, la storia, i ricordi, i suggerimenti per il futuro, i bisogni della comunità, tutto come parte integrante di un processo di conoscenza, partecipazione e gestione culturale, sostenibilmente adeguato alle esigenze odierne.

I risultati saranno strumenti innovativi di visualizzazione dei dati, come cruscotti interattivi, mappe tematiche, multimedia e storytelling cartografico: un nuovo modo di conoscere e condividere il patrimonio di tutti!

Partecipa!

Partecipare alla co-costruzione della mappatura della comunità e dell’identità di Villa Pamphilj

Da giugno 2024 tutti i visitatori e gli utenti del Casale dei Cedrati possono partecipare a questo importante progetto, contribuendo con la compilazione di una speciale survey compilabile online e in loco.

Il flusso di lavoro

In collaborazione con TeamDev

Il progetto segue questo workflow:

  • 1. Data integration
    Si parte dai dati a disposizione anche di formato e origine diversa. Dopo processi di analisi e standardizzazione, vengono integrati dati di cartografia territoriali e di contesto, dati raccolti in campo, dati satellitari o dati in formato tabellare.

  • 2. Data collection
    Attraverso tools digitali, vengono raccolti dati geolocalizzati sul campo – sia online che offline – e si arricchisce il processo di indagine con informazioni aggiornate e puntuali, accedendo ai risultati in “near real time”.

  • 3. Data analysis & insights
    I dati, raccolti e geolocalizzati sono automaticamente disponibili in un cruscotto configurato che mostra i dati aggregati in grafici dinamici ed interattivi e anche in mappa. La visualizzazione contemporanea dei dati in mappa e dei grafici trasforma i dati in informazioni e consente la decisione informata

  • 4. Data management & sharing
    Un’ulteriore componente è costituita da un’applicazione web che incorpora una mappa e degli strumenti di interrogazione dei dati tabellari, funzionali alla verifica e alla correzione dei dati raccolti, in un ambiente autenticato.

  • 5. Data hub, StoryMaps & Data dissemination
    Dare valore aggiunto al lavoro di ogni attore e ai dati raccolti implica un corretto metodo di divulgazione. La presentazione dei risultati è una fase fondamentale del processo e prevede l’utilizzo di strumenti innovativi di visualizzazione dei dati, come cruscotti interattivi, mappe tematiche, multimedia e storytelling cartografico.

Mappa del patrimonio

Esplora la mappa di Villa Pamphilj su ArcGis. Clicca sui punti di interesse e scopri il patrimonio.

Powered by

* Partenariato Esteso “CHANGES” PE00000020, PNRR Missione 4 Componente 2 Investimento 1.5, finanziato dall’Unione europea –NextGenerationEU, Spoke 8