Mappatura comunitaria del patrimonio culturale
Connettere passato, presente e futuro
Il progetto
Un innovativo progetto di ricerca,* a cura di Coopculture con Linea d’Arte, che ha come luogo di sperimentazione proprio il Casale dei Cedrati, con lo sviluppo di una mappatura di comunità e uno storytelling immersivo per un nuovo approccio partecipato e di comunità al patrimonio del casale e della Villa.
Spazi verdi, siti culturali e architetture storiche concepiti come contesto narrativo: il territorio, la storia, i ricordi, i suggerimenti per il futuro, i bisogni della comunità, tutto come parte integrante di un processo di conoscenza, partecipazione e gestione culturale, sostenibilmente adeguato alle esigenze odierne.
I risultati saranno strumenti innovativi di visualizzazione dei dati, come cruscotti interattivi, mappe tematiche, multimedia e storytelling cartografico: un nuovo modo di conoscere e condividere il patrimonio di tutti!
Partecipa!
Partecipare alla co-costruzione della mappatura della comunità e dell’identità di Villa Pamphilj
Da giugno 2024 tutti i visitatori e gli utenti del Casale dei Cedrati possono partecipare a questo importante progetto, contribuendo con la compilazione di una speciale survey compilabile online e in loco.
Il flusso di lavoro
In collaborazione con TeamDev
Il progetto segue questo workflow:
Mappa del patrimonio
Esplora la mappa di Villa Pamphilj su ArcGis. Clicca sui punti di interesse e scopri il patrimonio.
* Partenariato Esteso “CHANGES” PE00000020, PNRR Missione 4 Componente 2 Investimento 1.5, finanziato dall’Unione europea –NextGenerationEU, Spoke 8