Con Alberta Campitelli, storica dell’arte e dei giardini, vicepresidente dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia e responsabile Progetti speciali del Comune di Roma e Raffaella Romagnolo, vincitrice del Campiello Natura– Premio Venice Gardens Foundation con il libro Il cedro del Libano (Aboca Edizioni 2023).
Quattro storie lontane nel tempo e nello spazio, dove il cedro del Libano svolge un ruolo cruciale nella narrazione. Mentre il cedro conduce la sua lotta per trasformarsi da seme in possente albero, quattro figure sono impegnate ognuna in altrettanto ardue battaglie. Quest’albero leggendario, già presente nell’Antico Testamento, diventa un simbolo di rinascita ma soprattutto di identità: ognuna di queste storie, infatti, racconta uno smarrimento, una perdita di sé, che la scoperta del cedro ricompone.
Secondo appuntamento del ciclo Tutti i colori del verde: incontri mensili con figure attuali o del passato della scienza, della letteratura, della passione civile, protagoniste, ognuna a modo proprio, di una grande o piccola rivoluzione verde.
Puoi trovare/ordinare il libro di Raffaella Romagnolo nella libreria del Casale.
A conclusione dell’incontro l’autrice firmerà le copie nella libreria.