di Andrea Calisi e Giovanni Nucci
Mostra di illustrazioni e poesie
Sabato 15 novembre si apre la mostra di illustrazioni e poesie L’ANIMA IN RIMESSA di Andrea Calisi e Giovanni Nucci. 
Alle 11:30  Immaginare le parole. Un incontro sul rapporto tra le immagini e la poesia a cui partecipano gli autori. A seguire: inaugurazione della mostra.
Nelle sale del Casale, accanto alle tavole dell’illustratore Andrea Calisi si trovano esposte le poesie di Giovanni Nucci che le hanno ispirate. 
Lì dove parole e immagini si incontrano, rivelano quello scenario dell’amore dove l’anima si svela attraverso l’incontro con l’altro. Un sottile e inafferrabile desiderio dove la passione è surreale, ma l’eros la trasforma facendole prendere corpo attraverso la sua fisicità. Come a volerci svelare come l’amore sia l’immaginazione che riesce a diventare corpo, colori, spazi, figure.
Il canzoniere illustrato di Giovanni Nucci esplora l’amore attraverso il desiderio mutevole e inafferrabile, riconducendo l’eros a immagini delicate e sfuggenti. La poesia diventa riflessione inquieta su una relazione fantasma, trasformando stati d’animo in paesaggi e pensieri in oggetti. Le illustrazioni di Andrea Calisi completano il quadro con atmosfere tra il suggestivo e il surreale, sezionando il mondo in frammenti cromatici: aquiloni, altalene, motorini, che richiamano Afrodite, simbolo di un desiderio eterno e inafferrabile.
Giovanni Nucci, oltre poeta è saggista e autore di narrativa per ragazzi e adulti. Oltre ad aver raccontato e riscritto diversi miti greci e biblici, si è molto occupato di Shakespeare, di Rilke e di uova. Si dice che un ladro si sia fatto arrestare pur di continuare a leggere una sua riscrittura dell’Iliade.
Andrea Calisi, artista e illustore, ha esposto le sue opere a Villa Celimontana Jazz, Expo Cartoon Roma, Umbria Jazz, Daimaru Museum di Kyoto e Sano Art, Museum di Mishima. Lavora come illustratore per D di Repubblica, Alias de il Manifesto, l’Espresso, sue le copertine per molti editori come Einaudi, Rizzoli, HarperCollins Italia, La nave di Teseo, Linus, Editori Laterza, Carthusia, Telos, Edizioni corsare.
Inaugurazione: sabato 15 novembre, ore 12
Orari mostra: 10-18 tutti i giorni
Indirizzo: Parco di Villa Doria Pamphilj, Via Aurelia Antica 219, Roma
La mostra resterà aperta fino al 15 dicembre.
			





